Skip to content

Pubblicità sui palazzi in ristrutturazione! Si o no?

Pubblicità sui palazzi in ristrutturazione! Si o no?

Le pubblicità sui palazzi storici solitamente sono efficaci perché, date le grandi dimensioni, attirano gli occhi dei passanti. Negli ultimi 5-7 anni molte agenzie di comunicazione hanno sviluppato vere e proprie strategie pubblicitarie per richiamare l’attenzione e produrre grandi pubblicità da esporre sulle facciate importanti palazzi di Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Catania, Brescia, Bologna, ecc quasi come opere d’arte da ammirare.

Guardate la foto principale del presente articolo dove sullo sfondo della Fontana della Barcaccia (piazza di Spagna a Roma) appare la pubblicità DIOR… Quante miglia di persone ogni giorno scattano una foto della fontana con alle spalle il prestigioso brand?  Un valore preciso non posso fornirlo ma parliamo sicuramente di molte decine di migliaia a giornata (pubblicità che rimarrà nei ricordi, negli archivi e negli smartphone di tutte queste persone). Oppure la Fontana del Nettuno, sempre a Roma, in piazza Navona.

In alcuni casi sono stati proprio i brand importanti a proporsi per pagare i lavori, in cambio di visibilità con tempi di lavori particolarmente lunghi (spesso parliamo di diversi anni). Tempistiche molto lunghe dove non esiste fretta nell’ultimare i lavori perché più sono lunghe queste attività e maggiore sarà la resa dell’investimento.

Una soluzione conveniente per le aziende

Sebbene possa essere un’opzione conveniente per le aziende e per i proprietari del palazzo che possono guadagnare o abbattere i costi grazie alla pubblicità, l’utilizzo di facciate di edifici in fase di ristrutturazione per la pubblicità è spesso oggetto di controversie. Alcuni ritengono che possa essere uno strumento di comunicazione efficace per promuovere prodotti e servizi, mentre altri lo vedono come una forma invadente di pubblicità che distrugge l’aspetto estetico della città e può distrarre i lavoratori edili che sono impegnati nei lavori di ristrutturazione.

In generale, la pubblicità sui palazzi in fase di ristrutturazione può essere utile se usata nel modo giusto e nella giusta misura. Tuttavia, è importante che i responsabili della pubblicità rispettino gli standard estetici della città e prendano in considerazione l’opinione dei residenti e dell’opinione pubblica in generale.

Luca Demaria

Più sono elaborati e complessi i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo. Per capire se posso servirti, chiamami al 347-4162056

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *